Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali

 

 

 

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

dei visitatori della scuola

ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Gentile ospite,

la scuola dovendo trattare dati personali che la riguardano, attraverso le domande e risposte che seguono la informa in merito ai suoi diritti e alle modalità di trattamento.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali?

Il titolare del trattamento è la scuola legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico.

Chi è Responsabile della protezione dei dati personali (RPD-DPO)?

Il RPD-DPO è il Dott. Pier Giorgio Galli, e-mail pggalli@gallilab.it, PEC pggalli@pec.gallilab.it.

Qual è la base giuridica del trattamento dei dati personali?

Il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investita la scuola.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio?

Sì, è indispensabile alla scuola per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali. Il consenso al trattamento non è richiesto essendo indispensabile per l'assolvimento dei suoi compiti di interesse pubblico.

Quali sono i dati personali che vanno forniti alla scuola?

I dati da fornire sono i dati identificativi presenti nel documento di riconoscimento presentato per l’identificazione e il motivo della visita.

Quali sono le finalità del trattamento dei dati personali?

Il conferimento dei dati da parte dei visitatori è indispensabile alla scuola per l'assolvimento dei suoi obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.

Chi sono i destinatari dei dati personali, per quanto tempo vengono conservati?

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell'ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico e il personale scolastico autorizzato al trattamento per gli adempimenti conseguenti il motivo della visita. I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Quali sono le modalità di trattamento?

L’istituzione Scolastica tratta i dati personali su carta conservandoli in archivi come armadi, schedari, ecc.

Quali sono i suoi diritti in materia di trattamento dei dati personali?

Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha inoltre il diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati: l’accesso ai propri dati personali; la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento; la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico); l’opposizione al trattamento dei propri dati personali.

Qual è la procedura per esercitare i propri diritti in merito alle modalità di trattamento dei dati personali?

A garanzia dei suoi diritti, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta, seguendo i principi di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento dei dati è svolto sia in forma cartacea sia mediante l’uso strumenti informatici e telematici. Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali sia compiuto in violazione di quanto previsto dalla normativa ha il diritto di: rivolgere una specifica richiesta al Titolare del trattamento; rivolgere una specifica richiesta al Responsabile della protezione dei dati; proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it; adire le opportune sedi giudiziarie.

 

______________________________________________________________________

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica

ai sensi dell’art. 13 del RGPD (UE) 2016/679

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

www.icpaoloterzo.edu.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituzione Scolastica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Statale “PAOLO III, Via Vulci, 6 - 01011 Canino (VT) legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Pier Giorgio Galli, e-mail pggalli@gallilab.it, PEC pggalli@pec.gallilab.it.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati dall’Istituzione Scolastica nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Nel caso di moduli per la raccolta di dati può accadere che i dati possano essere trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea nel qual caso all’interno del modulo stesso sarà presente la specifica informativa.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Il presente sito utilizza cookie tecnici di sessione e cookie analitici equiparati a cookie tecnici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sulle modalità di navigazione nel sito degli utenti. I cookies tecnici utilizzati dal sito non consentono l’identificazione o la profilazione dell'utente.

 

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati i seguenti soggetti designati dall’istituzione Scolastica, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

Argo quale fornitore dei servizi di hosting, sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’istituzione Scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Non sono previsti processi decisionali automatizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il sito dell’Istituzione Scolastica avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di:

rivolgere una specifica richiesta al Titolare del trattamento;

rivolgere una specifica richiesta al Responsabile della protezione dei dati;

proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;

adire le opportune sedi giudiziarie.